Cos'è Animus

Il concetto di ANIMUS trae origine dal libro "Donne che corrono con i lupi," un'opera dedicata alle donne e scritta per loro. 
Attraverso questo libro "talismano", l'autrice delinea il ritratto delle donne moderne, costrette ad assumere molteplici ruoli per soddisfare le aspettative altrui.
Ci invita a riscoprire la nostra "Donna Selvaggia" come una forza psichica che affonda le radici negli istinti e nella creatività tipiche della natura femminile, ma soffocata da schemi, limiti culturali e sociali.

Queste Donne sono coloro che riconoscono e danno voce alle proprie ansie e frustrazioni, trovando in sé stesse la forza di volontà, il coraggio e l'energia necessari per cambiare il corso della propria storia individuale.

Ed è tra queste pagine che ci addentriamo nel concetto di ANIMUS, un termine coniato dallo psicologo Jung, che ha suscitato in me una grande curiosità.

Secondo Jung, ogni donna ospita il proprio Animus e lo paragona ad un'energia maschile interiore.
Questo concetto riveste un valore significativo poiché, nonostante appartenga alla sfera del sesso maschile, rappresenta l'energia intrapsichica che la sostiene nell'affrontare ciò che normalmente eviterebbe con timore.

Per molte donne, questo aspetto funge da ponte tra il mondo dei sentimenti più intimi e quello esterno e più l'Animus è potente e ampio (metaforicamente immaginato come un ponte), maggiore è la capacità della donna di manifestare idee e creatività con sicurezza, contribuendo a impreziosire il mondo con il proprio lavoro.

Siamo madri, figlie, sorelle, amiche. Siamo professioniste, artiste e leader. 
Siamo il cuore pulsante della società, portatrici di cambiamento e di progresso. 
La nostra emancipazione non è soltanto una meta da raggiungere ma un percorso di continua crescita e consapevolezza verso il nostro valore.
Ed è con la convinzione che insieme possiamo generare cambiamenti significativi che ho deciso di cimentarmi in questa attività. 

Spero che questo possa incoraggiare ognuna di Voi <3